loading
Via Cesare Battisti 5100 74121 Taranto - Italy
Lunedì-Venerdì 08:30- 17:30
Via Cesare Battisti 5100 74121 Taranto - Italy
Lunedì-Venerdì 08:30- 17:30
Post Image
16 Set, 2022
Posted by valerio.limarossrl@libero.it
0 comment

Decreto Aiuti Bis: ultime notizie sul Superbonus, proroga e caro-bollette

 

Il Senato ha approvato il Decreto Aiuti Bis, la nuova e attesa misura che stanzia 17 miliardi per resistere al caro-bollette e offrire su più fronti un aiuto concreto a famiglie e imprese. Al suo interno sono contenute anche interessanti novità sul Superbonus 110%. La notizia più attesa era relativa alla proroga per le unifamiliari, che entro il 30 settembre dovranno dimostrare di aver terminato il 30% dei lavori per non perdere il beneficio. Ma c’è anche il tema legato alla responsabilità in caso di truffe.

I voti a favore del Decreto Aiuti Bis sono stati 182 e nessun contrario: il provvedimento ora passerà alla Camera e dovrà essere convertito in Legge entro l’8 ottobre 2022. Ecco le principali novità.

 

Superbonus: spunta la responsabilità attenuata per le truffe

 

Il Decreto ha segnato una novità che riguarda il delicato tema delle frodi legate al Superbonus. I concessionari (ovvero chi si è visto cedere il credito legato all’agevolazione) complici di eventuali frodi avranno la cosiddetta “responsabilità attenuata”, cioè saranno “puniti” solo in caso di dolo e colpa grave e solo per tutti i crediti legati a lavori effettuati in seguito all’inserimento dell’asseverazione tra i documenti richiesti per il Superbonus (si parla del Decreto di novembre 2021).

C’è stato, in particolare, un emendamento molto discusso e passato in Senato: quello che cancella la responsabilità solidale per i cessionari dei crediti del Superbonus e di altri bonus se nati dopo il Decreto Anti-Frode.

Questa misura coinvolge soprattutto banche e istituti di credito, che si vedono sollevati da una parte di responsabilità. Con questa misura, si vogliono invitare le banche ad essere più flessibili e sbloccare eventuali crediti bloccati legati al Superbonus. Infatti, in un momento in cui le sorti di questa agevolazione erano incerte e vigevano regole molto più ferree, le banche avevano bloccato i crediti, causando numerosi blocchi di cantiere.

All’interno del Decreto c’è però una grande assente: la proroga del Superbonus per le unifamiliari. Ciò significa che i beneficiari dovranno terminare il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022.

 

Decreto Aiuti Bis 2022: novità sul Bonus Bollette

 

Importanti novità Bonus Bollette caratterizzano il Decreto Aiuti Bis:

  • il bonus sociale per luce e gas è stato stato esteso fino al 31 dicembre 2022
  • il limite ISEE per ottenerlo è di 12 mila euro
  • tariffe agevolate per clienti fragili
  • i contratti di fornitura vengono congelati da eventuali modifiche unilaterali fino a maggio 2023
  • per il quarto trimestre del 2022 vengono azzerati gli oneri di sistema
  • iva al 5% sul gas

E a tal proposito, ricordiamo che il Governo ha dato il via al Piano di Razionamento del Gas in queste ultime settimane, in seguito alle richieste dell’Europa.

 

Non solo casa: altre novità per le famiglie nel Decreto Aiuti Bis

 

Oltre al settore casa, ci sono altre interessanti novità per le famiglie:

  • viene potenziato il Bonus Psicologo
  • viene raddoppiata la dotazione per il 2022 fondo per il Bonus Trasporti
  • aumentate le risorse per il Bonus TV, che permette di comprare dispositivi compatibili col nuovo segnale terrestre
  • controlli e sanzioni per aziende del settore energetico che con l’aumento del prezzo dell’energia hanno avuto degli extra-profitti
Leave a Comment

Your email address will not be published.*