In particolare, il Consigliere Nazionale, Ing. Remo Giulio Vaudano, ha spiegato quali sono concretamente i benefici dei pannelli fotovoltaici e quali sono le procedure da seguire per installarli.
Secondo quanto previsto dal decreto bollette o decreto energia, per installare i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa non sono necessarie particolari autorizzazioni. Quali sono concretamente i benefici dei pannelli fotovoltaici?
“I pannelli fotovoltaici trasformano l’energia solare in corrente elettrica continua che, tramite l’utilizzo di appositi semplici apparati elettronici detti ‘inverter’, viene convertita nella corrente elettrica alternata normalmente utilizzata nelle nostre abitazioni.
Pertanto, con i pannelli fotovoltaici possono essere alimentati tutti gli impianti elettrici domestici.
Oggi inoltre è possibile installare anche dei sistemi di accumulo dell’energia, in grado di fornire – quando è assente la radiazione solare diretta – la corrente elettrica precedentemente immagazzinata, con un funzionamento similare a quello delle batterie che quotidianamente utilizziamo per svariati usi (ad esempio, quelle dei telefoni portatili)
Fotovoltaico 2022, le novità e i benefici per case unifamiliari e condomini (msn.com)